Vulnerabilità sismica: ovunque in sicurezza
Vulnerabilità sismica: ovunque in sicurezza

Vulnerabilità sismica: ovunque in sicurezza

La valutazione del rischio sismico rientra nel processo aziendale di Asset Integrity e si avvale di ispezioni visive, così come di verifiche strumentali, al fine di aumentare in modo significativo la qualità dei dati raccolti.

Come ogni anno, anche nel 2020 EP Produzione ha portato avanti le analisi per valutare la vulnerabilità sismica nelle centrali situate in zone a rischio, in particolare a Scandale e Tavazzano e Montanaso.

Nella Centrale di Scandale sono state effettuate ispezioni di verifica su tutti gli edifici del sito, includendo gli uffici, la mensa, la portineria, la sala controllo, gli edifici dei moduli elettrici e le strutture portanti di entrambi gli aerotermi. L’esito ha contribuito a definire le azioni da implementare nei prossimi mesi, tra cui anche programmi di formazione sul rischio sismico per la squadra del Servizio di Prevenzione e Protezione, oltre all’inclusione del rischio sismico nel Documento di Valutazione dei Rischi e nei Piani di Emergenza Interni.

A Tavazzano e Montanaso, sulla base delle verifiche strutturali effettuate nel 2019, sono proseguiti i lavori per mettere in sicurezza il viadotto sulla SS9 Via Emilia. L’intervento è costato 250 mila euro e ha comportato diverse attività. Ad esempio, la manutenzione straordinaria del ponte, delle rampe e dei relativi raccordi stradali, l’adeguamento sismico e il rinforzo delle spalle portanti, l’installazione di nuovi giunti di dilatazione, di nuove barriere laterali, della segnaletica orizzontale e verticale, e infine la stesura del nuovo manto di asfalto.

leggi anche

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.