Un’Agenda per il futuro
Un’Agenda per il futuro

Un’Agenda per il futuro

La sostenibilità è un concetto chiave per affrontare le sfide del presente e del futuro. Mentre il mondo si sta riprendendo dalle ripercussioni socioeconomiche del COVID-19, il conflitto tra Russia e Ucraina mette tra l’altro in evidenza la necessità di adottare politiche sostenibili, in grado di garantire la stabilità sociale ed economica, di proteggere l’ambiente e di promuovere la giustizia sociale.

In questo contesto, l’Agenda 2030 per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) rappresenta una call to action globale a cui tutti sono chiamati a rispondere per bilanciare le necessità di breve e medio termine con i bisogni di lungo periodo, senza lasciare nessuno indietro – no one left behind. L’Agenda, adottata nel 2015 da tutti i membri delle Nazioni Unite, si pone come ambizione quella di raggiungere 17 obiettivi e 169 target di sostenibilità entro il 2030.

Gli SDGs sintetizzano una domanda di azione forte che deve ancora trovare una piena risposta nel nostro Paese. I 17 obiettivi sono concepiti come una rete interconnessa, indivisibile e universale, poiché riconoscono che l’azione in un’area influisce sui risultati delle altre. Rappresentano il punto di partenza di un percorso collettivo e allo stesso tempo il risultato di un processo di sensibilizzazione durato anni: per raggiungerli è richiesta la condivisione più ampia possibile di know-how, tecnologia e risorse finanziarie.

Il contributo di EP Produzione agli SDGs

Promuovere la transizione energetica

EP Produzione contribuisce alla transizione energetica del Paese con impianti sempre più efficienti, flessibili e programmabili, che contribuiscono alla sicurezza e all’adeguatezza del sistema elettrico italiano, abilitando lo sviluppo delle rinnovabili e la progressiva decarbonizzazione.

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

L’azienda produce energia nel rispetto di limiti normativi sempre più stringenti sulle emissioni in atmosfera. L’efficienza degli impianti è un elemento centrale e ha l’effetto di ottimizzare l’uso delle risorse naturali a partire dai combustibili che sono impiegati nei nostri processi.

Assicurare la salute e il benessere sul lavoro

EP Produzione si impegna a garantire e promuovere la salute e sicurezza sul posto di lavoro, per contribuire al benessere complessivo dei suoi dipendenti e collaboratori. L’orizzonte operativo è raggiungere e mantenere zero infortuni nei nostri luoghi di lavoro.

Incentivare una crescita economica sostenibile

L’azienda concorre alla crescita economica del Paese, assicurando un’occupazione duratura e generando valore il territorio. Tramite partnership di fiducia con i fornitori, cercando di privilegiare quelli locali, sostiene lo sviluppo dei tessuti economici e sociali in cui opera.

Costruire un’infrastruttura resiliente per un’industrializzazione equa e responsabile

EP Produzione adotta approcci e strumenti all’avanguardia per abilitare una transizione energetica sostenibile. Investe in nuove capacità sempre più efficienti, con tecnologie di ultima generazione che offrono rendimenti superiori e riducono le emissioni in atmosfera.

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.