In un contesto di limiti normativi sempre più sfidanti, EP Produzione mette da sempre tutta la sua energia per cercare di adottare nuove soluzioni tecniche e organizzative che consentano di ridurre l’impatto sull’ambiente a beneficio della salute dei cittadini.
EP Produzione cerca di investire sempre di più per migliorare di anno in anno le performance ambientali della propria attività. Nel corso del 2020, sono stati consolidati oltre 25,9 milioni di euro in attività per la protezione dell’ambiente, ossia per la raccolta e/o il trattamento dei rifiuti, la prevenzione, riduzione, eliminazione e il monitoraggio dell’inquinamento e di ogni altra forma di degrado dell’ambiente.
Tutte le centrali di EP Produzione sono soggette all’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), che disciplina l’operatività degli impianti rispetto a tutte le componenti ambientali, e adottano un sistema di gestione conforme alla norma ISO 14001, certificato da un ente terzo. Tutti gli impianti sono registrati secondo lo schema europeo EMAS, che rende obbligatoria la pubblicazione annuale di una Dichiarazione Ambientale: uno strumento che permette di comunicare in modo chiaro e trasparente gli impatti delle centrali sull’ambiente e l’impegno svolto per minimizzarli.
Le emissioni in atmosfera sono monitorate di continuo grazie a strumentazioni verificate e tarate periodicamente. Il sistema di monitoraggio risponde ai criteri di qualità posti dalla norma ISO 14181 e i laboratori esterni utilizzati per i controlli possiedono l’accreditamento Accredia per l’esecuzione delle attività di monitoraggio richieste. Tutte le emissioni rispettano i limiti imposti dall’AIA.
Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, nel 2020 è stato recuperato, e quindi non inviato a smaltimento, l’86% dei rifiuti non pericolosi prodotti (-4% rispetto al 2019) e il 65% di quelli pericolosi (+9% rispetto al 2019).
Per approfondire e conoscere le performance ambientali specifiche di ogni centrale, si può prendere visione delle Dichiarazioni Ambientali, disponibili sul sito web di EP Produzione: www.epproduzione.com/dichiarazioni-ambientali.