(S)VOLTA verso la sicurezza
(S)VOLTA verso la sicurezza

(S)VOLTA verso la sicurezza

Il progetto formativo “sVOLTA verso la Sicurezza” è stato promosso dalla Centrale di Tavazzano e Montanaso e dall’Istituto di Scuola Superiore “A. Volta” di Lodi, in collaborazione con AiFOS.

Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti dell’Istituto sull’importanza della sicurezza sul lavoro, a partire da una delle quattro regole d’oro di EP Produzione: imparare dai mancati infortuni e dagli errori. L’errore è una possibilità di miglioramento, se viene studiato, compreso e corretto attraverso un’analisi attenta, per fare in modo che non si ripeta in futuro.

Al progetto, strutturato in quattro incontri, hanno partecipato circa 70 studenti del quinto anno cui è stata spiegata l’importanza dell’analisi degli eventi e delle loro cause, uno dei processi fondamentali su cui si basa la cultura della sicurezza di EP Produzione. I docenti di AiFOS hanno insegnato ai ragazzi un metodo di analisi delle cause degli incidenti, in particolare il metodo “Fishbone”, a lisca di pesce, secondo cui gli incidenti sono l’effetto di molti fattori legati agli individui, ai processi messi in atto, all’organizzazione e all’ambiente. Nel secondo incontro, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere e dialogare con il giovane turnista Andrea Longo, ex allievo dell’Istituto Volta, che oggi lavora in Centrale.

leggi anche

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.