Il progetto formativo “sVOLTA verso la Sicurezza” è stato promosso dalla Centrale di Tavazzano e Montanaso e dall’Istituto di Scuola Superiore “A. Volta” di Lodi, in collaborazione con AiFOS.
Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti dell’Istituto sull’importanza della sicurezza sul lavoro, a partire da una delle quattro regole d’oro di EP Produzione: imparare dai mancati infortuni e dagli errori. L’errore è una possibilità di miglioramento, se viene studiato, compreso e corretto attraverso un’analisi attenta, per fare in modo che non si ripeta in futuro.
Al progetto, strutturato in quattro incontri, hanno partecipato circa 70 studenti del quinto anno cui è stata spiegata l’importanza dell’analisi degli eventi e delle loro cause, uno dei processi fondamentali su cui si basa la cultura della sicurezza di EP Produzione. I docenti di AiFOS hanno insegnato ai ragazzi un metodo di analisi delle cause degli incidenti, in particolare il metodo “Fishbone”, a lisca di pesce, secondo cui gli incidenti sono l’effetto di molti fattori legati agli individui, ai processi messi in atto, all’organizzazione e all’ambiente. Nel secondo incontro, gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere e dialogare con il giovane turnista Andrea Longo, ex allievo dell’Istituto Volta, che oggi lavora in Centrale.