Scandale, una Brain R.evolution in ambito HSE
Scandale, una Brain R.evolution in ambito HSE

Scandale, una Brain R.evolution in ambito HSE

A febbraio 2020, la Centrale di Scandale ha organizzato una safety hour di Brain R.evolution. L’iniziativa ha messo a fuoco i cosiddetti “comportamenti tossici”, cioè quelli che scaturiscono da un’eccessiva sicurezza ed espongono a maggiori rischi sul luogo di lavoro.

Protagonista insieme ai colleghi è stato il Dott. Sabatino De Sanctis, medico e divulgatore in ambito HSE, con un’esperienza di più di 30 anni sulla gestione dei temi della salute e della sicurezza in contesti ad alto rischio. Ogni giorno, in Italia, 3 persone perdono la vita sul posto di lavoro e oltre 1.800 persone si infortunano” – ha ricordato il “Doc” de Sanctis, che ha poi proseguito sottolineando come la sfida più urgente sia “comprendere che salute e sicurezza sono valori intangibili, valori sociali che si imparano a riconoscere solo quando vengono meno”.

Se in passato si puntava sulla conoscenza delle normative e sull’adeguamento agli standard, oggi è chiaro che questo atteggiamento non stimola un reale cambiamento. Perciò, negli ultimi anni, la riflessione sulla sicurezza aziendale si è focalizzata su tre parole chiave: consapevolezza, emozioni e valori – un ritorno alla radice del senso del lavoro per immaginare il domani. Un vero e proprio ritorno al futuro.

Durante la safety hour il “Doc” ha parlato di “Human Black Factory”, mettendo in discussione le abitudini radicate, gli automatismi e l’uso delle scorciatoie comportamentali, sintomo di un’eccessiva confidenza – prima causa di incidenti sul posto di lavoro. Questo ha permesso di rimettere al centro l’emozione, una leva strategica nel nostro contesto attuale: valorizzare la persona, infatti, significa anche aiutarla a coltivare la dimensione emozionale, fondamentale nella percezione della sicurezza.

leggi anche

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.