Passione
Passione

Passione

La passione ci guida in tutto quello che facciamo. Vogliamo che le nostre centrali siano un simbolo di affidabilità e alte prestazioni. Per questo continuiamo a investire per rendere i nostri asset più efficienti, flessibili, disponibili e resilienti e assicuriamo la massima sicurezza alle nostre persone e ai territori in cui operiamo. Siamo parte di tessuti sociali complessi e preziosi con i quali vogliamo stringere rapporti di collaborazione a sostegno della creazione di posti di lavoro, dello sviluppo professionale dei giovani e della protezione dell’ambiente.

#Innovazione #Integrità #Educazione #Cybersecurity

Affidabilità e continuità del servizio

EP Produzione è il 5° produttore di energia a livello nazionale. Le cinque centrali a gas e la centrale a carbone, con una capacità complessiva di 4.4 GW, nel 2022, hanno prodotto oltre 14,1 TWh, pari a circa il 5% del totale della produzione nazionale.

Con i progetti di sviluppo nelle Centrali di Tavazzano e Montanaso e di Ostiglia, la cui messa in esercizio è prevista rispettivamente nel 2024 e nel 2025, la potenza installata raggiungerà i 6 GW, con impianti più efficienti e ad impatto ambientale sempre più ridotto.

Nel 2022, EP Produzione ha coperto il 10% delle vendite nel Mercato del Giorno Prima (MGP) del Nord Italia che comprende la Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. La Centrale di Fiume Santo ha coperto il 23% dei volumi di domanda di energia tra MGP e Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD) della Sardegna.

Nel mese di febbraio 2022, Terna S.p.A. ha organizzato un’asta del Mercato delle Capacità per l’anno di consegna 2024., un meccanismo finalizzato a garantire l’adeguatezza del sistema elettrico nazionale e assicurare una transizione energetica sostenibile anche dal punto di vista economico.

Durante l’asta, sono stati assegnati contratti annuali per la capacità esistente e contratti di 15 anni per la capacità nuova ed EP Produzione è risultato assegnatario di:

  • 755 MW di Capacità Disponibile in Probabilità (CDP) per capacità nuova autorizzata. Grazie a questo risultato significativo, il Gruppo è stato in grado di avviare il progetto di rinnovamento della Centrale di Ostiglia.
  • 1.800 MW di CDP per capacità esistente in area Nord.
  • 400 MW di CDP sulla frontiera Estero Nord.
  • 588 MW di CDP per il 100% di Scandale (50/50 con A2A).

Digitalizzazione e sicurezza informatica

La sicurezza informatica delle infrastrutture energetiche è oggi un tema prioritario nel panorama dei rischi operativi e strategici. La progressiva digitalizzazione del settore e la crescente connessione delle reti hanno ampliato le possibilità di accesso degli hacker intenzionati a compiere violazioni o manomissioni mediante attacchi cyber.

In ambito OT, nel 2020, EP Produzione ha implementato nuove soluzioni nei Sistemi di Controllo principali delle centrali, ora classificati come “NIS Ready” e ha completato l’inventario degli asset per tutte le centrali. Nel luglio 2022, il primo ciclo di cyber remediation è stato concluso con l’implementazione di azioni di miglioramento in tutti gli impianti di EP Produzione.

Sul fronte IT, EP Produzione ha deciso di adottare un approccio “Zero Trust” alla protezione dei dati, consolidando i propri sistemi di sicurezza e investendo nella formazione dei dipendenti per quanto riguarda i rischi informatici e le pratiche appropriate da seguire. Nel corso dell’anno, ha proseguito una campagna di contrasto al phishing, finalizzata a sensibilizzare il personale su questo tema. Grazie a questo e alla maggiore attenzione degli utenti, sono stati mitigati 89 tentativi di attacchi malware e filtrate oltre 5.000 mail di phishing nonché 13.000 mail di spam.

Al contempo, EP Produzione ha proseguito il programma di formazione sulla sicurezza informatica per fornire a tutti i dipendenti gli strumenti necessari per prevenire gli attacchi informatici. Il progetto, Cyber Guru Awareness, prevede l’erogazione di 12 moduli annuali, ciascuno incentrato su un argomento diverso. Per renderlo più efficace, EP Produzione ha proposto anche quest’anno la EP Cyber Cup, una competizione tra colleghi con un premio finale, come in un vero e proprio torneo.

Tutela dell’ambiente e biodiversità

La tutela del territorio in cui siamo radicati costituisce una priorità nelle nostre attività. Per questo, da sempre poniamo particolare attenzione alla protezione della biodiversità e dell’ambiente intorno alle nostre centrali.

Questo impegno si traduce in azioni concrete, come la creazione di praterie, boschi, arbusteti costituiti da 25 specie autoctone, con oltre 34.000 piante messe a dimora presso le risaie del Vercellese collocate nelle zone limitrofe alla Centrale di Livorno Ferraris. Nel 2022 sono stati introdotti ulteriori piani di monitoraggio ambientale che hanno previsto controlli puntuali sui serbatoi della centrale, sul rumore, sugli scarichi idrici e sulle emissioni.

Con una logica di circolarità, a partire dal 2020, la Centrale di Fiume Santo ha avviato un progetto per il recupero del talco che si genera dall’estrazione del marmo, al fine di utilizzarlo per abbattere l’anidride solforosa dei fumi.

Educazione alla transizione energetica

Per guardare al futuro dobbiamo immaginare un’educazione a 360°, focalizzata tanto sulla sensibilità ambientale quanto sull’innovazione, investendo nel rapporto con i giovani attraverso scuole e università e promuovendo la contaminazione tra mondi diversi, per imparare l’uno dall’altro e stimolare insieme il cambiamento.

Da 6 anni, EP Produzione è partner Master SAFE in “Gestione delle Risorse Energetiche”. Il corso offre a laureati e professionisti un percorso di alta formazione professionale nel campo della ricerca, produzione e gestione delle risorse energetiche, in un contesto di sostenibilità ambientale.

Nel 2022, il Capo della Centrale di Fiume Santo ha dialogato in webinar con oltre 400 studenti di 13 Istituti superiori sardi, spiegando loro il ruolo e le sfide dell’impianto nell’attuale sistema energetico e il possibile futuro della Centrale in vista del phase-out dal carbone.

storie

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.