Le misure per rafforzare la cybersecurity
Le misure per rafforzare la cybersecurity

Le misure per rafforzare la cybersecurity

Nell’agosto 2016 il Parlamento Europeo ha emanato la Direttiva NIS (Network and Information Security) al fine di rafforzare la cybersecurity e la resilienza informatica dei sistemi di controllo industriali, invitando i Paesi membri a definire in modo puntuale l’elenco degli “operatori dei servizi essenziali” soggetti a tali obblighi.

In Italia, il Ministero dello Sviluppo Economico è l’autorità competente per l’attuazione della direttiva nel settore energia e ha anche il compito di vigilare esercitando le relative potestà ispettive e sanzionatorie.

EP Produzione intende adottare tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per assicurare un’adeguata gestione dei rischi sulle reti e sui sistemi informativi utilizzati per il controllo e la conduzione degli impianti. Nel 2019 è proseguito il progetto avviato nel 2018 e articolato in tre fasi:

  1. Asset Inventory: censimento di tutti gli hardware e i relativi software installati con l’obiettivo di identificare gli eventuali punti di vulnerabilità;
  2. Risk Assessment: valutazione dei rischi di vulnerabilità di tutti gli asset individuati, anche attraverso un Penetration test, effettuato mediante specifici strumenti che funzionano in maniera simile ai virus informatici e redazione di un Remediation Plan che individua le misure da implementare al fine di garantire la conformità dei sistemi ai requisiti della Direttiva e delle linee guida europee proprio per la definizione del Remediation Plan;
  3. Implementazione: attuazione degli interventi di miglioramento previsti, integrando appieno la cybersecurity nei processi aziendali.

leggi anche

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.