Le emissioni in atmosfera
Le emissioni in atmosfera

Le emissioni in atmosfera

Per una centrale termoelettrica l’aspetto ambientale più significativo è senz’altro quello delle emissioni in atmosfera, una delle componenti che principalmente condizionano la qualità dell’aria a seconda della fonte utilizzata.

Il fattore di emissione per la produzione termoelettrica nazionale è diminuito in modo costante negli ultimi 30 anni, con valori che vanno da 708 g CO2/kWh a 444,4 g CO2/kWh. Ciò è dovuto principalmente all’incremento della quota di gas naturale e ad una sempre maggiore efficienza degli impianti alimentati in questo modo.

I dati relativi alle emissioni in atmosfera devono essere letti in relazione all’andamento della produzione in termini di regimi di funzionamento delle unità produttive (regimi più alti, infatti, portano ad efficienze maggiori) e di continuità (maggiori periodi transitori causano normalmente maggiori emissioni totali di CO). L’andamento delle emissioni massiche è collegato strettamente al dato generale della produzione (le emissioni, infatti, aumentano all’aumentare dell’energia prodotta) e all’efficienza del processo di trasformazione.

Le emissioni specifiche, invece, sono le emissioni generate in rapporto all’energia netta prodotta e misurano quindi direttamente l’efficienza dei processi messi in atto.

Le emissioni massiche di EP Produzione nel 2020

CO2
7.389.409 t
NO2
3.278 t
CO
1.836 t
SO2
1.565 t
Polveri
89 t
Emissioni 2020/2019
-0,7% energia netta prodotta
Emissioni massiche
(misurate in t)
Emissioni specifiche
(misurate in t per GWh di energia netta prodotta)
CO2 -2% -2%
NOx +16% 17%
CO +12% +12%
SO2 (Fiume Santo) -13% -12%
Polveri (Fiume Santo) -12% -11%

leggi anche

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.