Il nostro contributo agli SDGs
Il nostro contributo agli SDGs

Il nostro contributo agli SDGs

A 10 anni dai traguardi dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile

Il 2020 è stato un anno decisivo sotto molti aspetti. Tra questi, ha segnato anche l’inizio del count-down verso il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs) promossi dalle Nazioni Unite.

Presentati nel 2015 insieme all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, gli SDGs e i 169 target in cui sono declinati hanno contribuito a definire un piano d’azione universale per “le persone, il pianeta e la prosperità”. Ad oggi, ben 193 Paesi hanno integrato l’Agenda 2030 nelle proprie politiche, mentre oltre il 71% delle aziende ha declinato gli SDGs nel proprio core business.

Quest’anno più che mai, il legame che unisce persone, pianeta e prosperità è diventato evidente. La pandemia ha sottolineato l’importanza di bilanciare le necessità di breve e medio termine con i bisogni di lungo periodo, senza lasciare nessuno indietro poiché, come anche ricordato da Papa Francesco nel messaggio di apertura al Forum di Cernobbio 2020, “Nessuno si salva da solo”.

Il nostro contributo agli SDGs

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.