Il Capacity Market
Il Capacity Market

Il Capacity Market

Per permettere che la transizione degli impianti produttivi sia sostenibile anche a livello economico, il Paese ha avviato un piano per l’introduzione del Mercato della Capacità (Capacity Market), varato dal Ministero dello Sviluppo Economico e confluito nel Decreto pubblicato il 28 giugno 2019, in seguito al via libera dell’Arera e all’approvazione della Commissione Europea.

Il mercato della capacità prevede una garanzia di remuneratività minima per gli impianti chiamati ad assicurare la sicurezza e la continuità delle forniture elettriche, sulla base di un premio frutto delle aste organizzate dal Gestore della Rete. Secondo Fabrizio Corapi, il nostro Head of Corporate Developmente & Regulatory, “il mercato della capacità è condizione abilitante per assicurare un approvvigionamento di risorse a medio-lungo termine con procedure trasparenti, concorrenziali e tecnologicamente neutrali in funzione delle esigenze. Non solo: paradossalmente la sua introduzione è la migliore garanzia per uno sviluppo organico delle rinnovabili e per la loro sostenibilità tecnica ed economica a livello di sistema”.

Con il Decreto Ministeriale del 28 giugno, Terna ha potuto effettuare le prime due aste per la fornitura di elettricità a novembre 2019, in modo che la disponibilità sia effettiva per gli anni 2022-2023. I risultati delle aste hanno portato ad avere una nuova capacità disponibile alla punta per 5,8 GW che corrisponderà a una nuova capacità installata per 7,5 GW, di cui una parte sarà in sostituzione di impianti esistenti.

leggi anche

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.