I progetti per la scuola e le nuove generazioni
I progetti per la scuola e le nuove generazioni

I progetti per la scuola e le nuove generazioni

A lezione di energia a Fiume Santo: prosegue l’impegno della centrale nel progetto “La Nuova@Scuola”

Anche nel 2019, la Centrale di Fiume Santo ha aperto le porte agli studenti delle superiori per la seconda edizione di “La Nuova@Scuola”, un’iniziativa promossa dal quotidiano “La Nuova Sardegna”. La campagna nasce per rafforzare il legame delle imprese del territorio con le nuove generazioni, sostenendo i ragazzi nel loro percorso di crescita e istruzione. Il progetto mira a offrire una doppia opportunità: quella di informarsi quotidianamente, ricevendo il giornale in classe e sviluppando competenze di lettura critica e giornalistica, e quella di incontrare le imprese in sito.

In un primo appuntamento a gennaio, la centrale ha ricevuto gli studenti dell’Istituto Nautico di Porto Torres. La visita è stata l’occasione per far conoscere ai ragazzi la centrale e il suo funzionamento, approfondendo il tema della produzione di energia in una centrale termoelettrica, con particolare attenzione all’impegno della Società per la sicurezza, l’ambiente e il territorio circostante.

A fine febbraio, è stato il turno del Liceo Azuni di Sassari che ha aderito all’iniziativa con 40 studenti. Durante la visita, il Capo centrale, ex-alunno del Liceo Azuni, ha voluto ribadire ai ragazzi l’importanza dello studio, della formazione universitaria e della specializzazione, con uno sguardo attento ai mestieri nascenti e al mercato del lavoro.

 

#abbicuradite: la Sicurezza per tutto il territorio

EP Produzione ha organizzato nella Centrale di Tavazzano e Montanaso, in collaborazione con l’Istituto Superiore A. Volta di Lodi, l’iniziativa dal titolo “#abbicuradite”. L’evento, che si affianca alle numerose iniziative promosse in tutte le sue sedi per la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, ha riunito in un’unica platea dipendenti, contrattisti e oltre 250 studenti.

L’incontro ha toccato i temi della consapevolezza dei rischi legati alla sicurezza e dei comportamenti che aiutano a individuare potenziali pericoli per la salute. Nella seconda parte dell’intervento, Terenzio Traisci, Ambassador del movimento Italia Loves Sicurezza e autore del libro “Felicemente Stressati”, ha invitato i ragazzi a riflettere sull’importanza del controllo delle proprie reazioni, delle emozioni e dello stress in ogni situazione: scolastica, familiare e lavorativa.

«Per noi impegnarsi per la sicurezza significa anche promuovere la diffusione di questa cultura, con un’attenzione particolare al controllo dei comportamenti e degli atteggiamenti individuali. Abbiamo voluto coinvolgere gli studenti perché riteniamo importante condividere questi valori con le nuove generazioni, in modo da contribuire alla loro crescita personale e professionale e renderli portavoce degli stessi messaggi» ha commentato il Capo centrale.

 

La centrale che fa scuola: le visite formative agli impianti di Ostiglia

La Centrale di Ostiglia, anche grazie alla visibilità data dall’evento dello scorso anno “Il Cammino della centrale“, ha ospitato circa 150 ragazzi delle scuole superiori Galileo Galilei di Ostiglia, Corni di Modena e Bonomi Mazzolari di Mantova.

Dopo un incontro preliminare in cui si illustrava il ciclo di produzione di energia elettrica e l’impatto ambientale dell’impianto, gli studenti sono stati formati sulle principali norme di sicurezza e sui comportamenti da tenere durante il percorso.

Le visite formative hanno interessato anche la Centrale di Fiume Santo che ha ospitato circa 30 studenti della scuola media Li Punti di Sassari, e la Centrale di Livorno Ferraris con circa 50 studenti dell’Istituto Superiore Gae Aulenti di Biella.

 

Proseguono le iniziative di alternanza scuola-lavoro

EP Produzione ha rinnovato la collaborazione con le scuole nell’ambito dei programmi di alternanza scuola-lavoro, che quest’anno hanno coinvolto le Centrali di Scandale, Tavazzano e Montanaso e Fiume Santo. Il programma è volto a trasmettere le linee guida per comprendere e svolgere le mansioni principali in centrale, ma soprattutto gli aspetti fondamentali per chi lavora negli impianti, come l’attenzione alla sicurezza, lo spirito di squadra e il rispetto per il lavoro degli altri.

Il primo appuntamento è stato ad aprile a Scandale dove 8 alunni dell’Istituto Nautico M. Ciliberto hanno affiancato i colleghi impegnati nelle manutenzioni e nell’area Esercizio. I ragazzi sono stati affiancati lungo tutto il percorso formativo da dei tutor di EP Produzione che si sono coordinati con gli insegnanti.

Dopo Scandale è stato il turno della Centrale di Tavazzano e Montanaso che ha accolto a giugno gli studenti dell’Istituto A. Volta, già coinvolti nel 2018. I ragazzi hanno avuto la possibilità per diverse settimane di seguire il lavoro degli operatori in impianto e insieme ai tutor hanno posto le basi per un nuovo programma formativo sugli aspetti base della sicurezza pensato per i corsi a indirizzo elettrotecnico, meccanico ed energetico.

La Centrale di Fiume Santo ha proseguito la collaborazione con l’Istituto Tecnico Angioy di Sassari estendendola ad altri tre fornitori di EP Produzione, che hanno accompagnato i progetti formativi di circa 50 studenti degli indirizzi di meccanica, chimica ed elettrotecnica. Il progetto, avviato a dicembre 2019, è durato 5 mesi, garantendo così tra le 200 e le 400 ore di formazione.

leggi anche

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.