La pandemia non frena la cultura della sicurezza. Nel 2021, in collaborazione con la compagnia teatrale sarda RossoLevante, sono stati realizzati quattro cortometraggi, con l’obiettivo di suscitare una riflessione sulla Salute e la Sicurezza sul Lavoro attraverso l’uso di parole, movimento, musica e video.
I cortometraggi sono stati oggetto di condivisione durante le Safety Hours con la squadra di EP Produzione e il personale terzo.
- L’angelo del gas racconta le due anime contrapposte del lavoratore: la prima anima, quella consapevole, che governa e gestisce il pericolo; la seconda invece, quella che sceglie di non interrompere l’azione esponendosi al rischio.
- La scelta mostra come anche le decisioni più semplici possano risultare determinanti quando si parla di Salute e Sicurezza sul lavoro: anche il foulard preferito può diventare una fonte di pericolo.
- Il rito del guardrail e PumZak ci fanno capire come la routine e l’eccesso di confidenza nello svolgimento di un’attività siano pieni d’insidie perché possono facilmente diventare cause di infortuni.