Osservatorio sull’idrogeno verdeLa Sardegna: un caso energetico unico in ItaliaIl sistema elettrico del futuroLa pulizia del fondale marinoGli interventi di rimozione di Olio Combustibile Denso (OCD)Tuteliamo le risorse idriche del territorioIl Mercato delle Capacità#DonneSTEM: storie di successoFormiamo i colleghi di domaniGli interventi di bonifica e rimozione di Olio Combustibile Denso (OCD)

Osservatorio sull’idrogeno verde

L’impiego dell’idrogeno rappresenta una nuova frontiera per la decarbonizzazione del settore energetico nel medio-lungo periodo poiché permette di superare alcune sfide importanti della transizione. In particolare, l’idrogeno potrebbe svolgere la funzione di vettore di energia, consentendo di immagazzinare l’eccesso di produzione energetica generato durante i periodi di picco produttivo delle fonti rinnovabili, per poi utilizzarlo…
Read more

La Sardegna: un caso energetico unico in Italia

La Sardegna rappresenta un caso emblematico della complessità della transizione energetica. La condizione di isolamento geografico ha limitato di molto lo sviluppo delle infrastrutture energetiche, impedendole di costruire una rete per il trasporto del gas naturale ed escludendola così dal processo di metanizzazione nazionale. Ad oggi, quindi, gran parte dell’energia elettrica di cui l’isola necessita…
Read more

Il sistema elettrico del futuro

L’impiego di energie rinnovabili non programmabili, a causa della loro intermittenza e imprevedibilità impone sfide significative per la gestione efficiente ed in sicurezza del sistema elettrico. Per livellare l'intermittenza della produzione di energia rinnovabile e promuoverne l’utilizzazione, senza sprecare la possibile sovraproduzione in particolare in certe ore del giorno, risulta necessario accoppiarle con sistemi per…
Read more

La pulizia del fondale marino

A giugno 2020 il gruppo EP ha concluso l'attività di rimozione spontanea del carbone dal fondale marino in prossimità del pontile di scarico della Centrale di Fiume Santo. Si tratta del risultato di una complessa attività iniziata nell'aprile 2017 quando, a seguito di un'ispezione delle strutture sottomarine in calcestruzzo del pontile, è stata trovata una…
Read more

Gli interventi di rimozione di Olio Combustibile Denso (OCD)

A partire dal 2009, le Centrali di Tavazzano e Montanaso, Ostiglia e Fiume Santo hanno dismesso l'utilizzo dell'Olio Combustibile Denso (OCD). Nel 2012, l’OCD è stato classificato "a rischio" dall’Unione Europea, con la Direttiva Seveso III. Da allora, EP Produzione ha intrapreso degli interventi di rimozione e pulizia dei residui negli impianti che lo utilizzavano,…
Read more

Tuteliamo le risorse idriche del territorio

Nella Centrale di Livorno Ferraris, dove da sempre è massima l’attenzione sugli scarichi reflui in superficie, è stato ulteriormente migliorato il monitoraggio delle acque di scarico per ottimizzare il processo, minimizzandone l’impatto ambientale. Nella Centrale di Scandale, è stato ultimato il progetto per l’ultrafiltrazione dell’acqua, ottimizzando la gestione dei fanghi di produzione. Inoltre, è stato…
Read more

Il Mercato delle Capacità

L’innovazione tecnologica è un elemento strategico, specialmente per le aziende del settore energetico che, come EP Produzione, vogliono abilitare la transizione energetica sostenibile. Nel suo ultimo Rapporto di Adeguatezza, il Gestore della Rete elettrica nazionale ha sottolineato come gli impianti e i processi di produzione termoelettrica siano destinati a evolvere in modo sempre più rapido…
Read more

#DonneSTEM: storie di successo

Secondo l’International Energy Agency, quello energetico è uno dei settori in cui la parità di genere è meno valorizzata. Lavorare negli impianti produttivi energetici è ancora ampiamente considerato un lavoro per uomini e, nonostante in Italia oltre il 43% dei laureati in materia sia una donna, a livello manageriale le figure femminili non superano il 18%.…
Read more

Formiamo i colleghi di domani

Nel 2020, EP Produzione ha avviato la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Sassari, offrendo agli studenti del corso di Ingegneria Elettrica l’opportunità di toccare con mano le tematiche studiate sui libri durante un tirocinio formativo presso la Centrale di Fiume Santo. Il corso, a cui il Direttore delle Centrale di Fiume Santo…
Read more

Gli interventi di bonifica e rimozione di Olio Combustibile Denso (OCD)

A partire dal 2009, le Centrali di Tavazzano e Montanaso, Ostiglia e Fiume Santo hanno dismesso l'utilizzo dell’Olio Combustibile Denso (OCD). Nel 2012, l’OCD è stato classificato “a rischio” dall’Unione Europea, con la Direttiva Seveso III. Da allora, EP Produzione ha intrapreso degli interventi di bonifica dei residui negli impianti che lo utilizzavano, in modo…
Read more

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.