I temi che contanoL’energia al centro della transizioneIl futuro dell’energia è già iniziatoUn’Agenda per il futuro

I temi che contano

Un bilancio di sostenibilità efficace deve essere costruito intorno ai temi materiali, ovvero i temi ambientali, economici e sociali più significativi per l’organizzazione. Nel 2022, in linea con le indicazioni dei nuovi GRI Standards 2021 e guardando al futuro standard unico europeo sviluppato dall’European Financial Regulation Advisory Group (EFRAG), oggi al vaglio della Commissione Europea,…
Read more

L’energia al centro della transizione

Negli ultimi 170 anni, le attività umane hanno emesso grandi quantità di gas serra nell'atmosfera, portando a un innalzamento della temperatura globale di circa 1,1°C rispetto ai livelli preindustriali. In questo contesto, l'Unione Europea ha fissato un obiettivo ambizioso: diventare il primo continente al mondo a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il pacchetto…
Read more

Il futuro dell’energia è già iniziato

La sostenibilità sta vivendo un’accelerazione senza precedenti. L'Unione Europea (UE) si è posta l'ambizioso obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il comparto energetico è cruciale per raggiungere tali obiettivi, contribuendo per oltre il 73% delle emissioni globali di gas a…
Read more

Un’Agenda per il futuro

La sostenibilità è un concetto chiave per affrontare le sfide del presente e del futuro. Mentre il mondo si sta riprendendo dalle ripercussioni socioeconomiche del COVID-19, il conflitto tra Russia e Ucraina mette tra l’altro in evidenza la necessità di adottare politiche sostenibili, in grado di garantire la stabilità sociale ed economica, di proteggere l'ambiente…
Read more

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.