EP Produzione
EP Produzione

EP Produzione

EP Produzione è la società italiana di generazione elettrica del Gruppo energetico ceco EPH, controllata al 100% da EP Power Europe. Con una capacità di generazione complessiva di circa 4,4 GW, attraverso cinque impianti a gas, di cui uno in compartecipazione con A2A Gencogas S.p.A., e uno a carbone, è il 5° produttore di energia in Italia. Le centrali di EP Produzione sono efficienti e performanti, gestite secondo i più elevati standard ambientali, di sicurezza e affidabilità.

Nel 2022, EP Produzione ha generato oltre 14,1 TWh di energia, pari a circa il 5% della produzione nazionale1. EP Produzione accompagna la transizione energetica del Paese assicurando una continua disponibilità di energia elettrica ed elevati standard qualitativi, fondamentali per sopperire alla non programmabilità tipica delle risorse rinnovabili. Le centrali, infatti, svolgono l’importante compito di stabilizzare la rete elettrica e offrire energia elettrica sulla base della domanda rilevata dal sistema elettrico. Con i progetti di sviluppo nelle Centrali di Tavazzano e Montanaso e di Ostiglia, la cui messa in esercizio è prevista rispettivamente nel 2024 e nel 2025, la potenza installata raggiungerà i 6 GW, con impianti più efficienti e ad impatto ambientale sempre più ridotto.

Il Gruppo EPH è presente in Italia dal luglio 2015, attraverso diverse società di controllo e partecipazione, tra cui:

  • EP Produzione S.p.A.: holding italiana controllata al 100% da EP Power Europe, detiene la proprietà delle Centrali a gas di Ostiglia (MN) e Trapani (TP).
  • EP Centrale Tavazzano Montanaso S.p.A., controllata al 100% da EP Produzione, detiene la Centrale di Tavazzano e Montanaso (LO).
  • EP Centrale Ostiglia S.p.A. controllata al 100% da EP Produzione, che possiede la Centrale di Ostiglia (MN).
  • Fiume Santo S.p.A.: controllata al 100% da EP Produzione, possiede la Centrale di Fiume Santo (SS).
  • EP Produzione Centrale Livorno Ferraris S.p.A.: joint venture tra EP Produzione S.p.A. (75%) e BKW Italia S.p.A. (25%), detiene la proprietà dell’impianto a ciclo combinato a gas di Livorno Ferraris (VC).
  • EPP 2 S.r.l. ed EPP 3 S.r.l., entrambe controllate al 100% da EP Produzione, società veicolo per progetti di sviluppo.
  • Centro Energia Ferrara S.r.l.: controllata al 100% da EP Produzione.

Il 1° febbraio 2022 è avvenuta la cessione dell’unità produttiva Centrale elettrica Tavazzano e Montanaso da EP Produzione S.p.A. alla neocostituita società EP Centrale Tavazzano Montanaso S.p.A nuova azienda, comprensiva di tutti i contratti e le autorizzazioni per la realizzazione della nuova unità.
In aggiunta a quanto sopra, vi è Ergosud S.p.A, una società compartecipata al 50% da EP Power Europe a.s. (controllante al 100% di EP Produzione) e A2A Gencogas S.p.A, che detiene la proprietà della Centrale di Scandale (KR).

Tutti gli impianti di EP Produzione rispettano i più elevati standard ambientali, di sicurezza e affidabilità, come testimoniato dalla registrazione ambientale EMAS e dalle certificazioni mantenute nel tempo in tema ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro. Come previsto dallo schema europeo EMAS, ogni anno per ciascuna centrale è prevista la pubblicazione di una Dichiarazione Ambientale tramite cui vengono comunicati in modo trasparente gli impatti delle centrali sull’ambiente e l’impegno svolto per minimizzarli.

1 Il dato non include la produzione di energia elettrica derivata dalla Centrale di Scandale.

Per consentirti una migliore esperienza di navigazione, il Sito utilizza cookies tecnici necessari per il suo corretto funzionamento, non soggetti a consenso. Clicca su “Ho capito” in basso a destra per procedere con la navigazione. Per maggiori Informazioni ti invitiamo a prendere visione della nostra Informativa Privacy e Cookie Policy.