Già nel 2020, con il Vademecum per la Cybersecurity, EP Produzione si era impegnata a trasmettere poche e semplici regole necessarie a tutelare la riservatezza delle informazioni e la protezione dei dati potenzialmente sensibili come l’aggiornamento dei sistemi operativi, l’utilizzo di firewall e antivirus, e il divieto di cliccare su link o allegati sospetti.
Nel 2022, l’azienda ha proseguito il programma di formazione sulla sicurezza informatica per fornire a tutti i dipendenti gli strumenti necessari per prevenire gli attacchi informatici. Il progetto, chiamato Cyber Guru Awareness, è stato creato in collaborazione con la società Cyber Guru, per soddisfare l’esigenza di un programma di formazione continuo che aumentasse la consapevolezza, la percezione del pericolo e la prontezza di reazione ai rischi digitali. La formazione prevede l’erogazione di 12 moduli annuali, ciascuno incentrato su un argomento diverso, tra cui il phishing, l’IoT, la privacy dei dati e lo smart-working.
Per rendere il programma più efficace e coinvolgente, EP Produzione ha proposto anche nel 2022 la EP Cyber Cup, una competizione tra colleghi con una classifica a punti e un premio finale, come in un vero e proprio torneo. Il format ha ottenuto un enorme successo, con la partecipazione alla Cyber Cup di oltre l’88% dei dipendenti coinvolti nel programma.
L’iniziativa prevede anche un canale video, “Cyber Guru Channel“, in cui i dipendenti possono accedere a brevi video che, attraverso la simulazione di situazioni di vita reale, permettono di comprendere nel concreto le minacce cyber che individui e aziende si trovano a dover affrontare.