I produttori di energia da fonti tradizionali e programmabili come EP Produzione svolgono un ruolo fondamentale per il sistema elettrico nazionale, sia contribuendo alla copertura della domanda sia fungendo da back-up della produzione di energia da fonti rinnovabili, per loro natura soggette a fluttuazioni dovute a carenza o assenza di vento, sole o risorse idriche. Mentre un tempo le centrali erano chiamate a fornire energia in modo costante, le mutate esigenze della rete elettrica conseguenti alla diffusione delle energie rinnovabili richiedono di avviare e fermare gli impianti centinaia di volte l’anno. Questo regime di frequenti avviamenti espone le centrali a sollecitazioni cicliche che possono incidere sulla loro vita utile. Per gestire in modo ottimale asset e infrastrutture produttive, dunque, sono necessari strumenti di diagnostica più avanzati e nuove competenze che consentano un approccio preventivo e soprattutto predittivo alla manutenzione, nonché politiche di rinnovamento e aggiornamento degli impianti in un’ottica di massimizzazione della resilienza fisica di tutti gli asset.
Indicatore | 2019 | 2018 | 2017 |
Produzione netta totale (TWh) | 14,3 | 12,7 | 15,0 |
Indice di disponibilità (%) | 78,4% | 85,2% | 84,0% |
Indice di indisponibilità programmata (%) | 5,9% | 7,9% | 6,0% |
Indice di indisponibilità accidentale (%) | 14,4% | 5,6% | 9,0% |
Ore funzionamento medie (h) | 4.980 | 4.420 | 5.210 |
Avviamenti (n°) | 571 | 712 | 1.067 |
Fattore di utilizzazione1 (%) | 43,0% | 38,1% | 44,9% |
Fattore di carico2 (%) | 75,6% | 75,5% | 75,7% |
1 Il fattore di utilizzazione è l’indice di quanto l’impianto ha prodotto rispetto alla massima energia producibile in un anno.
2 L’indice di disponibilità è diminuito rispetto all’anno precedente in ragione di avarie alle turbine a gas e a vapore delle Centrali di Tavazzano e Montanaso e di Ostiglia, descritte nel paragrafo che segue.